Di anno in anno aumentano le apparecchiature elettriche ed elettroniche nella vita di tutti i giorni generando un notevole incremento di scarti e rifiuti.

In Italia, ogni anno, si producono circa 800.000 tonnellate di rifiuti elettronici.

Rifiuti da ufficio

 

Si definiscono rifiuti R.A.E.E. d’ufficio, tutte quelle apparecchiature elettriche ed elettroniche presenti nelle nostre aziende (Computer, Stampanti, Monitor, Fotocopiatori, Scanner, Notebook Telefoni, centralini ecc …)

Il decreto Legislativo 151/2005 regola il metodo corretto per lo smaltimento da parte delle aziende di queste apparecchiature, e indica modalità ben precise.

Le aziende devono rivolgersi a società serie ed autorizzate a trattare questa tipologia di rifiuti in quanto, 

il produttore del rifiuto che è sempre chi ha dismesso tale apparecchiatura e ne rimane responsabile.

Affidandovi a ECOTEC, potrete liberarvi di vecchie apparecchiature inutilizzate e dimenticate in qualche stanzino della vostra azienda, creando spazio e pulizia, contribuendo ad uno smaltimento consapevole dei materiali e, sistemando la lista dei cespiti aziendali presenti in bilancio.

Acconsentire al riciclo di rifiuti tecnologici selezionati negli impianti di trattamento, anziché smaltirli nelle discariche o negli inceneritori, permette di recuperare plastiche, metalli e altre materie prime, evitando che riciclati possono essere riutilizzati per creare nuovi prodotti risparmiando energia prevenendo la dispersione di tali sostanze pericolose nell’ambiente.

I RAEE possono contenere metalli pesanti, sostanze alogenate, ritardanti di fiamma bromurati  e sostanze lesive per l’ozono.

La lotta al cambiamento climatico non può escludere una corretta gestione dei rifiuti tecnologici.