FAQ2021-02-22T10:06:59+00:00

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Chiedi a Ecotec!

Togliti ogni dubbio. Leggi le FAQ per scoprire tutta la semplicità dei nostri servizi. Smaltire i tuoi materiali da stampa non è mai stato così facile.

Posso portare in discarica i rifiuti professionali?2021-03-17T11:50:09+00:00

No. I rifiuti professionali non sono infatti come quelli urbani. Le aziende, gli studi professionali, gli Enti pubblici e tutte le partite iva non possono gestire i propri rifiuti allo stesso modo in cui lo fanno i cittadini ma devono affidarli ad operatori specializzati (TUA Art. 184-188). Queste categorie di rifiuti si definiscono speciali o professionali e sono suddivisi in pericolosi e non pericolosi. Tutti i rifiuti sono catalogati con un codice CER che identifica la tipologia mentre per riconoscere i pericolosi viene aggiunto un asterisco*. I consumabili da stampa possono essere pericolosi e non pericolosi rendendoli come rifiuto speciale, tra i più complessi da gestire.

Che vantaggi ha il servizio Ecotec?2021-02-22T09:29:16+00:00

Ad ogni ritiro del rifiuto viene emesso da Ecotec il F.I.R. (Formulario di Identificazione del Rifiuto) necessario per la compilazione dei Registri e del MUD e per tutti gli adempimenti legislativi in materia ambientale.

Non occorre selezionare né maneggiare particolarmente i rifiuti conferiti. È infatti possibile conferire qualsiasi rifiuto legato alla stampa elettronica (tubi toner, involucri cartucce, fotoconduttori) all’interno dell’Ecocontenitore.

Nessun dispendio di tempo per gestire i rifiuti. Ricevi l’Ecocontenitore, comunichi il ritiro quando è pieno e il gioco è fatto, non devi preoccuparti di nulla.

Ad ogni ritiro verrà controllato il box ed eventualmente sostituito con uno nuovo, verrà inserito un nuovo sacco di plastica per impedire fuoriuscite di polvere di toner, evitando così problemi di dispersione in ufficio e nel tragitto interno di trasporto garantendo pulizia e ordine.

Semplice gestione, il contratto si rinnova automaticamente di anno in anno e se ti dimentichi di chiamare entro la scadenza dell’annualità, gli addetti Ecotec provvederanno a farti visita per ritirare e sostituire il sacco vecchio, controllare l’Ecocontenitore e rilasciare il FIR annuale.

Se hai più ritiri durante l’anno, è sufficiente prenotare un ritiro tramite il sito web e entro poco tempo arriverà un addetto Ecotec.

Perché dovrei richiedere questo servizio?2021-02-22T09:24:28+00:00

Oltre che per gli obblighi di legge, dovresti richiedere questo servizio per l’ambiente. I rifiuti che si generano utilizzando stampanti, fax e fotocopiatrici possono infatti essere materie prime da trasformare e riutilizzare e in parte essere avviati al riutilizzo. Questo è un contributo all’uso sostenibile delle risorse disponibili. Inoltre, essendo rifiuti abbastanza voluminosi e sporchi, creano spesso disagi nello stoccaggio negli uffici. Per questi motivi Ecotec, nel rigoroso rispetto delle normative ambientali, ha creato un servizio dedicato, di semplice gestione e in grado di servire aziende di tutte le dimensioni.

Perchè dovrei pagare per smaltire questi rifiuti?2021-02-22T09:20:39+00:00

Questi rifiuti rientrano per legge nella categoria dei rifiuti speciali non pericolosi e come tali non possono essere gettati nei normali cassonetti ma devono necessariamente essere gestiti da operatori autorizzati i quali provvederanno a fornire una certificazione del ritiro contenente il peso dei rifiuti ritirati.

Come funziona il servizio ECOTEC per il ritiro dei toner esausti?2021-02-22T09:15:49+00:00

Il Servizio ECOTEC comprende 1 ritiro Eco Contenitore da richiedere entro 365 giorni dall’attivazione del servizio. ECOTEC, previa sottoscrizione del contratto, provvederà alla fornitura, entro 10 giorni lavorativi, di appositi contenitori denominati “ECO CONTENITORE” ed emetterà regolare fattura. Il servizio sarà effettivo dopo il pagamento della stessa.

Come faccio ad attivare il servizio?2021-02-22T09:16:10+00:00

Visita il sito www.ecotecbiella.it, scarica il contratto, compilalo in ogni sua parte, scannerizzalo ed invialo a info@ecotecbiella.it.

Com’è fatto l’Ecocontenitore?2021-02-22T09:16:15+00:00

L’Ecocontenitore è in cartone triplo strato e completo di sacco interno trasparente, con una portata massima di 10 Kg.

Cosa posso mettere dentro l’Ecocontenitore?2021-02-22T09:16:20+00:00

Dentro l’Ecocontenitore posso mettere tutte le cartucce, i toner e nastri esausti delle stampanti, fax e macchine da stampa dell’ufficio, senza le scatole di cartone.

Cosa non posso mettere dentro l’Ecocontenitore?2021-02-22T09:16:24+00:00

Dentro l’Ecocontenitore non posso mettere carta, fusori e cilindri e materiale elettrico ed elettronico, carta e cartone delle confezioni originali.

Come faccio a prenotare il ritiro dell’ECO contenitore?2021-02-22T09:17:02+00:00

Per prenotare il ritiro del tuo Ecocontenitore compila il form che trovi su questo sito. Entro 20 giorni ti comunicheremo la data del ritiro.

A chi è rivolto il servizio Ecotec?2021-02-22T09:17:07+00:00

Ecotec Ecocontenitore è un servizio rivolto a tutte le Aziende! Qualunque azienda, anche multi-sede, con uffici che producono quotidianamente rifiuti da stampa elettronica: toner, cartucce ink-jet, nastri di stampanti ad aghi, fotoconduttori.

Hai già inviato il contratto?

Per attivare il servizio di ritiro materiale da stampa esausto compila il contratto e spediscilo firmato a info@ecotecbiella.it

Scarica il contratto
Go to Top